ANR2018 – I progressi della ricerca sul Neuroblastoma

ANR-sala-piena  ANR-Genova-nave-italia-copia ANR-Genova-Evans

Ogni due anni si svolge un congresso internazionale completamente dedicato al Neuroblastoma. Il congresso si chiama “Advances in Neuroblastoma Research (ANR)” e viene ospitato in varie città. Il prossimo ANR18 si terrà nei giorni 9-12 maggio 2018 a San Francisco. Il precedente ANR2016 è stato svolto a Cairns (Australia), mentre una volta, nel 2004, il congresso ANR2004 fu tenuto a Genova.  Ai congressi ANR partecipano tutti gli scienziati e oncologi clinici che si occupano di Neuroblastoma. La Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma sarà presente con i suoi ricercatori e i programmi avanzati di ricerca clinico-biologica che sostiene da anni in Italia e in Europa.
In quell’occasione lo scambio di informazioni e la possibilità di formare  nuovi gruppi di ricerca internazionali è grande. È il momento giusto per sentire tutte le ultime scoperte in materia di Neuroblastoma. Nel prossimo ANR2018 sarà senz’altro possibile avere un nuovo avanzamento nella conoscenza del genoma di questo tumore e conoscere ancora meglio le alterazioni genetiche del Neuroblastoma. Ci sarà molto tempo dedicato alla diagnostica con la biopsia liquida sul DNA e sulle cellule circolanti, utilissima per una minore invasione chirurgica sul paziente e per monitorare lo sviluppo della malattia. Ci saranno molti studi preclinici su farmaci capaci di colpire proteine importanti (target therapy) e  si parlerà di medicina personalizzata e di immunoterapia (terapia con i CAR), di vaccini e di controllo del microambiente tumorale.

Per chi volesse saperne di più si consiglia di visitare: www.anrmeeting.org

 Nelle foto alcuni momento del congresso ANR2004 di Genova: la platea del congresso ai Magazzini del Cotone, cena di gala sulla Nave Italia al Porto Antico, la ricercatrice Audrey Evans, tra i pionieri degli studi sul neuroblastoma.