Un’estate più che mai solidale!

La bella stagione si avvia alla conclusione, con la sua scia di giochi, risate e souvenir: rimane indelebile il ricordo dell’impegno e del cuore dei tanti volontari che nei mesi appena trascorsi si sono impegnati in moltissimi eventi organizzati in tutta Italia per sostenere i Progetti di Ricerca della Associazione Neuroblastoma. Riviviamone alcuni!

La Cena Benefica di Montecchio Montefoglia (PU), tenutasi a luglio, ha radunato ben 200 persone nella piazza principale del paese per ricordare il piccolo Luca e sostenere la ricerca grazie all’impegno delle famiglie Stulzini – Marchionni e in particolare di Giulia Stulzini, nostra sostenitrice.

Il Torneo Vecchie Glorie – Coppa Alessandro Vullo organizzato da Andrea De Grande presso lo Stadio “F.Merlo” di Ceriale (SV), che ha unito ancora una volta la solidarietà e la voglia di stare insieme, grazie al calcio; le quattro squadre coinvolte hanno offerto un esempio tangibile di come lo sport mantenga giovane lo spirito e la voglia di fare del bene!

È ormai un classico dell’estate e della solidarietà Jazz in Laurino, tenutosi in agosto nel meraviglioso borgo situato nel Parco del Cilento (SA); l’evento, di altissimo livello culturale, anche quest’anno è stato dedicato ai bambini, grazie alla dedizione del direttore artistico Angelo Maffia e della moglie Giuliana Cangemi, referente per la biochimica di Associazione NB. È stata anche sperimentata una nuova modalità di sostegno alla ricerca: le vie del centro di Laurino sono state addobbate con centinaia di coloratissimi ombrelli che sono stati poi utilizzati come gadget per una raccolta fondi!

Lo sport è tornato protagonista all’inizio di settembre con Alla Scoperta dei Faraldi, corsa non competitiva che si svolge a Villa Faraldi (IM) su tre distanze grazie all’instancabile lavoro di Diego Masieri e dello staff che collabora all’organizzazione, tra cui Christian Mallardo; a testimoniare il successo dell’evento, nonostante la pioggia iniziale, basti dire che in piazza, tra atleti e simpatizzanti, erano presenti oltre 300 persone, più di tutti gli abitanti del paese! Oltre che con il consueto stand informativo, Associazione NB era presente anche con il consigliere e socio fondatore dottor Alberto Garaventa.

Nello stesso weekend si è svolta al PalaEolo di Castelletto Ticino (NO) la seconda edizione del Memorial Lucio Giani, organizzato da Oleggio Basket, che ha visto la partecipazione di squadre di alto livello come Olimpia Milano, Pallacanestro Cantù, Blu Basket 1971 Treviglio e Junior Casale.
Ben 1.300 gli spettatori in media presenti nelle due giornate del Memorial Giani, il cui incasso è stato devoluto ad Associazione NB, presente con uno stand informativo e rappresentata alle premiazioni dalla nostra presidente Sara Costa.

Sono stati molti altri gli eventi dedicati alla nostra Associazione che si sono tenuti nella seconda parte dell’estate, dai tornei di Beach Water Polo Trofeo Panarello e Beach Water Polo Boccadasse, disputatisi a Genova, al concerto degli Illustri Cugini a Levanto (SP) fino alla San Fermo Fest di Fiorano al Serio (BG).

Con l’arrivo dell’autunno non terminano certo gli eventi legati ad Associazione NB, da Arzerello in Festa a Suoni di Solidarietà e al Giorno degli Angeli, fino ad arrivare all’appuntamento di Expo Brianza.

A tutti i volontari va un immenso ringraziamento per la passione, la voglia e l’entusiasmo che sono un grande valore aggiunto per tutti noi!

Volete dedicare ad Associazione Neuroblastoma i vostri eventi?

Contattateci inviando una mail a neuroblastoma@neuroblastoma.org!

Nella fotogallery alcune immagini degli eventi dell’estate 2019