Roma: una festa speciale per aiutare la ricerca

Lo scorso 6 aprile si è tenuta presso la Scuola Primaria Geronimo Stilton, facente parte dell’IC Fiume Giallo a Roma, nel quartiere Mezzocamino, la Festa di Primavera, un evento straordinario che ha coinvolto insegnanti, personale ausiliario, bambini, genitori e associazioni in un grande sforzo collettivo per aiutare la ricerca scientifica, sostenuta da Associazione NB e in particolare, tramite il Progetto For Funding di Intesa San Paolo, l’immunoterapia genetica, una pratica estremamente innovativa che potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza anche nella lotta al Neuroblastoma.

WhatsApp Image 2019-06-13 at 15.35.42(3)«Tutto è partito – spiega Sofia Leonori, coordinatrice, insieme a Simona Lauretta, del plesso scolastico – quando una nostra collega, il cui figlio di un anno e mezzo è affetto da Neuroblastoma, ci ha annunciato che l’Associazione NB era impegnata in questo speciale progetto di crowdfunding. Subito ci siamo messi in moto, abbiamo convocato una riunione con i colleghi e, nel giro di un paio di giorni, è nata la Festa di Primavera, una giornata di sport e spettacolo arricchita da uno speciale mercatino di beneficenza».

WhatsApp Image 2019-06-13 at 15.37.55(1)La Festa ha visto l’entusiastica adesione di tutto il quartiere e non solo. «Gli insegnanti – continua Sofia Leonori – si sono autotassati e con queste risorse abbiamo acquistato il materiale per realizzare insieme ai bambini i lavoretti che sono stati poi venduti al mercatino. Nessun lavoretto è rimasto invenduto! Avendo organizzato la Festa di Primavera di sabato, in teoria la scuola sarebbe stata chiusa, ma sia gli insegnanti, sia il personale ausiliario si sono prestati gratuitamente a svolgere i servizi di assistenza, sorveglianza e vendita dei prodotti del mercatino; abbiamo cercato di curare ogni minimo dettaglio, preparando delle locandine che abbiamo portato agli esercenti della zona per promuovere l’evento; abbiamo inoltre predisposto come “casse” per il mercatino delle scatole con il logo dell’Associazione NB e abbiamo abbellito la scuola con dei palloncini; il risultato è stato decisamente d’effetto».

WhatsApp Image 2019-06-13 at 16.42.45Oltre al personale scolastico, anche le Associazioni e altre realtà che collaborano con la scuola hanno mostrato grande sensibilità, contribuendo all’ottima riuscita dei tornei organizzati: «La giornata – continua Leonori – è iniziata con l’esibizione di danza “Le nuvole” e con il laboratorio “Dalla poesia al gesto di danza” ideato dalla Scuola “Artedanza” di Maria Suciu. Contemporaneamente si sono disputati il Torneo di Basket delle Classi Quarta e Quinta, in collaborazione con ASD Essetre Olimpic Roma, il Torneo di Calcetto per le Classi Terze, in collaborazione con l’Associazione Alitalia Calcio, e, per i piccoli delle Classi Prima e Seconda, un percorso di psicomotricità con coni, anelli e altri piccoli ostacoli; i bimbi delle Seconde precedentemente erano stati impegnati anche con il Mini Volley. Anche l’insegnante di Educazione Fisica delle Scuole Medie ha contribuito con l’organizzazione di un Torneo Genitori – Figli. Tutti i plessi hanno contribuito in modalità diverse alla realizzazione dell’obiettivo. Da sottolineare che la Mensa CIR ci ha rifornito gratuitamente di biscotti, acqua e tè che sono stati distribuiti a tutti i bambini».

Tanto entusiasmo è stato ampiamente ripagato, con la presenza di tantissimi bambini, genitori e nonni, e una raccolta veramente straordinaria: «Per incrementare il nostro contributo – riprende Leonori – abbiamo pensato a un biglietto d’ingresso alla Festa; questo, insieme al Mercatino e alla generosità di tutti, ci ha permesso di raccogliere, alla fine della giornata, ben 7.105 euro! Potete immaginare la soddisfazione mia, di Simona Lauretta e del Preside dell’IC Fiume Giallo Franco Modestini per questa grande testimonianza di solidarietà e di condivisione, che tra l’altro ha avuto il merito di rafforzare anche lo spirito di collaborazione nell’intero corpo insegnanti. La Festa di Primavera ha liberato davvero tanta energia positiva».

Grazie alla Festa di Primavera della Scuola Primaria Geronimo Stilton e alle centinaia di donatori, 523 per l’esattezza, che hanno aderito al Progetto For Funding, è stato centrato e superato l’obiettivo di raccolta: sono stati infatti donati 30.400 euro necessari al sostenimento, per un anno, dell’attività di un ricercatore impegnato nella Ricerca sull’Immunoterapia Genetica.

Grazie di cuore!

Nelle foto: alcuni momenti della Festa di Primavera della Scuola Primaria Geronimo Stilton

Vuoi vedere tutte le foto delle giornata: clicca qui