Il progettoValutazione di molecole che inibiscono il MYCN network per lo sviluppo di nuovi farmaci per il Neuroblastoma dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S. è stato premiato in occasione della prima edizione di # Donafuturo, la prima campagna nazionale di raccolta fondi in occasione del Giorno del Dono 2018. Il bando è stato promosso dall’Istituto Italiano della Donazione in collaborazione con UBI Banca. Un’iniziativa inedita che promuove per la prima volta un’azione concreta a sostegno di una causa per celebrare la ricorrenza del 4 ottobre. La campagna di raccolta fondi sarà attiva da fino al 20 settembre e la cifra raccolta verrà consegnata durante le celebrazioni del 4 ottobre stesso. Il progetto vincitore è stato presentato nei giorni scorsi a Roma nella Sala Caduti di Nassiriya del Senato.

A raccontare in Senato il progetto e la speranza che genera è stata la presidente dell’Associazione, Sara Costa: «La notizia della vincita del Bando mi ha commosso e lasciato senza parole. Confesso che qualche lacrima è uscita e per qualche istante non riuscivo a credere che fosse vero. È un importante riconoscimento per gli sforzi di questi anni, giorno dopo giorno, pensando ai bambini ammalati. Una speranza in più per loro, una attestazione di bontà della ricerca scientifica che l’Associazione Neuroblastoma da 25 anni promuove e sostiene: ricerca di eccellenza, con professionisti di alto livello scientifico, in continuo scambio con l’estero. Non è vero che all’estero si guarisce e in Italia no: tutto il mondo scientifico condivide studi, risultati e protocolli di cura. Un bimbo che soffre strappa l’anima e troppi non ce la fanno: sono grata a tutti per lo sforzo fatto e che si farà al fine di arrivare a una cura efficace per loro. Ringrazio l’IID per aiutarci a essere sempre più trasparenti e corretti nell’impiego dei fondi raccolti e rassicurare il donatore in questo senso. Siamo l’associazione del bambino con l’imbuto: l’imbuto è diventato ancor di più simbolo di correttezza, etica, professionalità scientifica, trasparenza, ma soprattutto continua a far vivere nel nostro impegno coloro che non ce l’hanno fatta»

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente dell’Istituto Italiano della Donazione sen. Edoardo Patriarca, il segretario generale dell’IID Cinzia Di Stasio, il responsabile dell’Area UBI Comunità di UBI Banca Vincenzo Algeri, il Marketing, Industry Management & Product Certification Director di Certiquality Armando Romaniello, Gabriele Granato co-founder di 3d0.

«Questa iniziativaha spiegato Patriarcarafforza e fornisce ancora più concretezza alla campagna nazionale che portiamo avanti per il Giorno del Dono. L’obiettivo è quello di far crescere la cultura del dono in Italia: una raccolta fondi per sperimentare cure sempre più efficaci per questa malattia è un segno importante, da coltivare e promuovere per donare un futuro a tutti i bambini»

«L’area dell’infanzia e dei minori ha aggiunto Di Stasioè stata la nostra scelta per avviare questa nuova linea di impegno della campagna per il giorno del dono. Il bando aperto a tutte le organizzazioni iscritte all’IID ha permesso di raccogliere molte proposte di progetti, tutte di alto livello. Siamo lieti che l’iniziativa stia riscuotendo attenzione e interesse da parte di molti soggetti e ci auguriamo che più persone possibile diano un loro concreto contributo al Giorno del Dono, anche sostenendo il progetto di ricerca contro il Neuroblastoma».

«UBI Banca, attraverso la divisione UBI Comunità che segue con particolare attenzione gli attori del Terzo Settore, ha scelto di sostenere la prima raccolta fondi nazionale del Giorno del Dono non legata a una specifica emergenza con l’obiettivo di dare concretezza a un progetto di valore per il futuro – ha dichiarato Vincenzo Algeri, Responsabile Area UBI Comunità di UBI Banca –  Il nostro supporto, oltre che passare per la messa a disposizione di diversi strumenti funzionali alla raccolta delle donazioni, in questo caso coinvolge anche i dipendenti di UBI Banca che contribuiscono attraverso la carta prepagata “Enjoy Special Edition”, a loro riservata: tutte le commissioni sui pagamenti POS effettuati con la carta nel corso dell’anno saranno infatti devolute al progetto vincitore del bando».

Tra gli strumenti resi disponibili per sostenere la campagna di raccolta fondi, l’attivazione di un conto corrente dedicato, l’azzeramento delle commissioni sui bonifici e un’attività di sensibilizzazione nei confronti dei clienti sui più utilizzati canali di comunicazione come il sito, i social media e gli estratti conto. A essere chiamati a partecipare non sono solo i cittadini, ma anche le aziende. Sono già numerose le imprese che hanno manifestato interesse per la campagna di raccolta fondi collettiva. Fra questi Certiquality, l’ente di certificazione che ha garantito per prima un importante sostegno; la web agency 3d0, che promuoverà la campagna di raccolta fondi insieme all’IID;  Tim che assicurerà la numerazione solidale attiva nel mese di settembre;  Coop Lombardia che ha deciso di aderire come media partner all’iniziativa supportando la raccolta fondi a favore del progetto.

Tutti possono contribuire con bonifico sul seguente Iban: IT79R0311101645000000001618, oppure donando con Paypal.

Tutte le modalità per donare sulla pagina GIORNO DEL DONO.

Nella foto un momento della conferenza stampa. Da sinistra: la Presidente dell’Associazione Neuroblastoma Sara Costa, il presidente dell’Istituto Italiano della Donazione sen. Edoardo Patriarca, il segretario generale dell’IID Cinzia Di Stasio.