Fondazione Magnetto per la Comunità

OLYMPUS DIGITAL CAMERA Abbazia Novalesa Cav. Magnetto
Nato in memoria dell’omonimo imprenditore, l’ente filantropico ha come obiettivo primario sostenere il territorio e sposarne le cause sociali, con un occhio di riguardo alla salute, all’assistenza, all’infanzia, all’innovazione, all’integrazione e alla cultura

Costituita nel 2004, la Fondazione Magnetto, oggi ribattezzata Mario e Anna Magnetto, è stata pensata come continuazione nel tempo dell’impegno per il territorio, quale modello dell’impegno sociale dell’imprenditore moderno. La Fondazione, creata e sostenuta dalla Famiglia, interviene preferibilmente nei luoghi di origine del cavaliere Mario Magnetto, la Valle di Susa, pur non disdegnando di supportare altri progetti di più ampio respiro se meritevoli di attenzione. I contributi sono interamente di origine privata.
La Fondazione seleziona annualmente progetti che segue nel tempo, attraverso supporti diretti e contributi, in stretto collegamento con le realtà locali. Promuove e favorisce incontri, scambi di informazioni ed esperienze, collaborazioni, e può svolgere un’attività di partnership con altri soggetti interessati ai propri progetti.
La Fondazione agisce principalmente nelle seguenti aree: Salute (sostegno a ricerca, prevenzione e assistenza nel campo delle malattie cardiovascolari e neurologiche); Impresa (l’impresa come sistema che combina lavoro, voglia di fare, spirito innovativo e responsabilità); Territorio (conservazione, restauro e valorizzazione del territorio); Infanzia (sostegno ad attività pediatriche, forte interesse per la scuola primaria e l’assistenza ai bambini che vivono situazioni di disagio e disabilità); Cultura (sostegno, promozione e valorizzazione di iniziative culturali sul territorio).
È proprio l’attenzione da un lato alla salute, dall’altro all’infanzia e alle attività pediatriche a far incontrare la Fondazione Magnetto con la Fondazione e l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma che da oltre 20 anni si occupano di sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma e i Tumori Cerebrali pediatrici per dare speranza di vita ai bambini ammalati.
Due vocazioni di “fare bene il bene” si sono incontrate.

Nelle foto: la Sacra di San Michele e l’Abbazia di Novalesa tra i progetti filantropici della Fondazione e il cavalier Mario Magnetto.