Castiglion Fibocchi assegna le borse di studio alla ricerca

Castiglion Fibocchi, grazie all’intraprendenza di Rita Testi e del Gruppo Fratres Donatori Sangue, è per noi un pezzo di storia e di cuore. Un cuore pulsante che da oltre vent’anni sostiene la nostra Associazione e la nostra battaglia: sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Cerebrali Pediatrici.
2 splendide giornate dedicate alla sensibilizzazione sull’importante tema della ricerca scientifica. Un sabato dedicato ai bambini con la tradizionale Piccoli Amici in festa e una domenica più istituzionale dedicata alla Festa dei Donatori di Sangue.
Tra le tante attività ed eventi organizzati a sostegno dei nostri progetti di ricerca scientifica, posto d’onore merita l‘Assegnazione, sempre nella giornata di domenica, delle Borse di Studio ai ricercatori. L’ultima a ricevere, in ordine di tempo lo scorso 2016, la dottoressa Stefania Sorrentino, Medico, Specialista in Pediatria, Reparto di Oncologia Istituto Giannina Gaslini, Genova.
Non sveliamo ancora il nome del prossimo ricercatore premiato. Gli organizzatori tengono fino all’ultimo il più totale riserbo.
Il Gruppo Donatori Sangue Fratres e l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Comitato Toscano – Castiglion Fibocchi sono anche promotori delle Borse di Studio: – Annuale intitolata a “Stefano Sani”, per la ricerca sulle malattie del sangue – Annuale alla Scuola Media di Castiglion Fibocchi

Questo il programma delle giornate di sabato e domenica:
Sabato 7

  • Ore 14.30 in via Fracassi: Gara ciclistica per giovanissimi 26° trofeo Valentina Sereni e Andrea Paggini e 1o° Trofeo Franco Foggi
  • Ore 15.30 al centro polifunzionale “U. Nofri”:iscrizioni della gara ciclistica, in collaborazione con il G.S. Olimpia Valdarnese.
  • Ore 16.30, sempre in via Fracassi, partenza della Gara Ciclistica, circuito cittadino.
  • Ore 17.00 al centro polifunzionale “U. Nofri”: Karaoke e Giochi per grandi e piccini con Gianni e Luca; di seguito la tradizionale Una sfoglia per la vita gara a coppie di sfoglia stesa a mano e a conclusione premiazione della gara ciclistica.

Domenica 8

  • Ore 8.30 Prevenzione e vita: controllo gratuito pressione e glicemia in collaborazione con la P.A. di Castiglion Fibocchi.
  • Ore 9.30 Ritrovo dei gruppi Fratres e saluto della Banda musicale “La Tramontana”.
  • Ore 10:00 – Sala consiglio comunale consegna della XV borsa di studio biennale, intitolata a Valentina Sereni e Andrea Paggini” a favore di un ricercatore dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, presso l’Istituto G. Gaslini di Genova cui presenzieranno le autorità locali civili, religiose e militari, la dottoressa Sara Costa, presidente dell’Associazione NB e il dottor Alberto Garaventa clinico oncologo dell’Istituto G. Gaslini.
  • Ore 11:30 – Santa Messa, preceduta da sfilata dei labari dei gruppi Fratres della Provincia di Arezzo e dalla Banda, “La tramontana” che si esibirà anche al termine della funzione.
  • Ore 13:00 – Pranzo e premiazione dei donatori emeriti presso la Sala Dionisio di Castiglion Fibocchi.

Per prenotarsi al pranzo è necessario telefonare entro mercoledì 6 Luglio 2016 a uno dei seguenti numeri: Rita Testi 0575 47322; Lina Paggini 057547453; Paola Fortini 057547204

Scarica la locandina (clicca qui)

Nella foto la dottoressa Stefania Sorrentino riceve la Borsa di Studio 2016