Convegno sui tumori dei bambini a Massafra

Sabato 11 giugno 2016, presso il Teatro Comunale sito in Piazza Garibaldi a Massafra, la cittadinanza si è riunita per affrontare, discutere e riflettere su un argomento molto delicato e sensibile: i tumori che colpiscono i bambini e, l’incidenza che ha l’inquinamento dell’ambiente su di essi. Gli interventi, moderati dalla dottoressa Valeria Donvito vicepresidente dell’Associazione “Koalizzati per Matteo”, che ha organizzato l’incontro, hanno visto coinvolti il dottor Garaventa oncologo pediatra dell’Istituto Gaslini di Genova, la dottoressa Moschetti presidente Commissione Ambiente dell’Ordine dei Medici di Taranto, il dottor Ruggiero oncologo pediatra al policlinico Gemelli di Roma e il dottor Padovano pediatra. Medici e cittadini hanno partecipato numerosi e si sono complimentati per l’alto valore degli interventi proposti.

«Sebbene la nostra mente e ancor più il nostro cuore si rifiutino di accostare la parola tumore ai bambini, emblema di positività, gioia ed energia inesauribile, – sottolinea Filomena Buffano presidente dell’Associazione Koalizzati per Matteo e mamma di Matteo a cui l’associazione è intitolata – i tumori infantili non sono malattie rare”.

Proprio per sostenere la ricerca scientifica che è stato consegnato all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma il ricavato della festa degli aquiloni, organizzata sempre dalla generosa e attivo sodalizio di Massafra.

Noi ci crediamo e vogliamo che ci credano sempre più persone: “I tumori infantili si devono poter sconfiggere…tutti!”

Un grande ringraziamento dall’Associazione Neuroblastoma a questo gruppo intraprendente e sensibile che tanto sta facendo per la ricerca e per il futuro dei bambini.

Nella foto: il momento della consegna del simbolico assegno di 8.000 euro all’Associazione per la Lotta al Neuroblastoma