Il cuore di Napoli per la ricerca 2

Ritorna la partecipatissima lotteria “Il cuore di Napoli per la Ricerca” organizzata con l’energia che la contraddistingue dalla sostenitrice e amica di Villaricca, Teresa De Rosa.

L’iniziativa è stata presentata sabato 12 novembre nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare del Comune di Villaricca. All’incontro, presieduto dal giornalista Marcello Curzio, docente della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, oltre Teresa De Rosa, referente per la Campania dell’Associazione Nazionale per la Lotta al Neuroblastoma, hanno partecipato il sindaco di Villaricca Rosaria Punzo, Achille Iolascon, professore di genetica medica dell’Università Federico II di Napoli, il dottor Mario Capasso, ricercatore dell’Università Federico II di Napoli, la parlamentare Giovanna Palma, Raffaele Topo, presidente della commissione Sanità del consiglio regionale della Campania ed il presidente della Pro loco di Villaricca Armando De Rosa.

La lotteria, attiva solo a Napoli e provincia, è stata promossa per raccogliere fondi a sostegno del progetto CAR – Immunoterapia Genetica che ha come obiettivo rendere le cellule del sistema immunitario dei pazienti in grado di riconoscere le cellule tumorali di Neuroblastoma e aggredirle. Il progetto sarà a breve al letto dei piccoli pazienti.
Sostenuto dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neurobastoma, questo progetto fa parte del “Programma di sviluppo dell’attività clinico-biologica e di ricerca traslazionale 2015-2017″, importante attività coordinata dalla Fondazione Neuroblastoma e a cui partecipano i più importanti centri di eccellenza italiani.
In particolare al progetto CAR collaborano, coordinati dal professor Franco Locatelli (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma), la Divisione e Laboratorio di Oncologia Pediatrica dell’Istituto G. Gaslini di Genova (coordinatori Dott. Alberto Garaventa, Dott.ssa Ignazia Prigione), l’Oncologia Pediatrica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano (coordinatore Dott. Roberto Luksch), l’UOC Immunoterapia dell’ A.O.U. San Martino-IST di Genova (coordinatori Dott.ssa Michela Croce, Dott. Silvano Ferrini).

La lotteria prevede un premio unico. Si tratta di un’opera d’arte presepiale, del maestro Mario Accurso, offerta dalla Proloco di Villaricca. L’estrazione avverrà il 18 dicembre 2016 presso la Tensostruttura Karol Wojtila di Villaricca (NA) alle ore 18:00.

Per informazioni: telefonare a 010-6018938.

Per vedere le foto della conferenza stampa clicca qui

Per approfondimenti: Leggi resoconto conferenza stampa

Nella foto: un momento della conferenza stampa del 12 novembre. Al tavolo dei relatori il dottor Armando De Rosa presidente della pro loco di Villaricca, l’onorevole Raffaele Topo presidente della V commissione regionale Sanità’; l’avvocato Teresa De Rosa, il giornalista Marcello Curzio, moderatore della conferenza stampa, il Sindaco di Villaricca Maria Rosaria Punzo, l’Onorevole Giovanna Palma deputata al Parlamento, il professor Achille Iolascon e il dottor Mario Capasso dei CEINGE di Napoli.