In ricordo della piccola Emma, un convegno per dare speranza ai bambini ammalati

Un pubblico raccolto e molto attento ha assistito lo scorso fine settimana al convegno medico scientifico: Tumori Cerebrali Pediatrici e Neuroblastoma: oggi e domani per guarire i bambini, svoltosi ad Albenga, presso il circolo parrocchiale San Giorgio.

L’incontro è stato organizzato dalla nostra Associazione per volontà e con la preziosa collaborazione dell’Associazione Emma Onlus – Il cielo nei tuoi occhi di Albenga. Si tratta della seconda iniziativa che il sodalizio ligure organizza a sostegno della nostra causa associativa: finanziare la ricerca scientifica di eccellenza e guarire tutti i bambini. Molta soddisfazione negli occhi, nel cuore e nelle parole di Cristina Spataro, presidente di Emma Onlus e mamma di Emma, cui l’associazione è dedicata, e del papà Marco Enrico, per aver ricordato ancora una volta la propria bambina facendo del bene agli altri.

Convegno Albenga 2

Relatori del convegno sono stati numerosi medici oncologi e ricercatori, della rete d’eccellenza sostenuta dalla Fondazione Neuroblastoma, che hanno fatto il punto sull’odierna situazione della ricerca scientifica rispetto alle patologie tumorali che colpiscono i bambini; a introdurli il moderatore Domenico Pizzo.

Sono intervenuti all’incontro: la Presidente della nostra Associazione, dottoressa Sara Costa; il dottor Alberto Garaventa – Dirigente di ruolo presso la Divisione di Oncologia Pediatrica; la dottoressa Loredana Amoroso, Dirigente Medico I livello Dipartimento di Ematologia ed Oncologia Pediatrica e la Dottoressa Francesca Naselli, Dipartimento di Scienze Pediatriche Generali e Specialistiche dell’Istituto G. Gaslini di Genova; il professor Aldo Pagano e la dottoressa Elisabetta Garbati, dell’ Università degli Studi di Genova, Dipartimento di medicina sperimentale (DIMES).

Al convegno erano presenti anche i volontari dell’Associazione Neuroblastoma con un piccolo stand in cui hanno distribuito le buonissime uova pasquali della campagna “Cerco un Uovo Amico!”, tanti dolci deliziosi e gadget associativi.

Un sentito ringraziamento a tutti per la disponibilità, la generosità e l’affetto sincero.

Nella foto dall’alto: il gruppo dei relatori, da sinistra il moderatore Domenico Pizzo, la dottoressa Elisabetta Garbati, la dottoressa Sara Costa, il professor Aldo Pagano, il dottor Alberto Garaventa, la dottoressa Loredana Amoroso e la Dottoressa Francesca Naselli; i genitori di Emma a cui è intitolata l’Associazione Emma Onlus – Il cielo nei tuoi occhi, Cristina Spataro e Marco Enrico.