Nuovi Farmaci in Oncologia Pediatrica

Da molti anni si tiene a Padova una riunione dei Gruppi di Lavoro dell’Associazione Italiana di Oncologia ed Ematologia Pediatrica (AIEOP) che coordinano i protocolli di trattamento e promuovono la ricerca sui tumori solidi in età pediatrica. Durante questo incontro si discute sull’andamento dei vari protocolli di trattamento, sugli studi clinici e biologici in atto a livello nazionale ed internazionale, si affrontano problemi diagnostici e terapeutici. Da tale incontro, che ha avuto un crescente successo vedendo un costante aumento del numero dei partecipanti, in particolare giovani, è emersa la necessità di avviare un percorso culturale e professionale nel campo dell’oncologia pediatrica. Da tale esigenza è nato un corso, che si è svolto lo scorso mese di gennaio a Padova con il contributo dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma.

Il corso ha suscitato un grande interesse e la partecipazione di 35 iscritti da tutta Italia. Obiettivo dell’iniziativa: Fornire una visione aggiornata sui diversi aspetti diagnostici, terapeutici e di ricerca riguardanti i tumori solidi dell’età pediatrica.

Pubblichiamo la lettera di ringraziamento del professor Gianni Bisogno, uno dei responsabili scientifici del corso accanto alla Dottoressa Michela Casanova e al Dottor Carmelo Rizzari.

Per leggere clicca qui