Fiera di San Giuseppe a San Damiano D’Asti

Sabato 18, domenica 19 e per tutta la mattina di lunedì 20, a San Damiano D’Asti ricorre la storica fiera di S. Giuseppe, istituita dai Marchesi del Monferrato nell’anno 1597, e che quindi quest’anno compie 420 anni.

Tra i partecipanti di questa edizione anche l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma presente – domenica 19 e lunedì 20 – con un proprio stand straboccante di uova pasquali della campagna di solidarietà “Cerco Un Uovo Amico!”.
La fiera, infatti, da anni è divenuta punto informativo e di rappresentanza per varie associazioni di volontariato, quest’anno ne saranno presenti 12, che presentano le loro attività cercando di sensibilizzare i passanti e per il 2017 ha deciso di dare voce anche ai bambini ammalati di Neuroblastoma e di Tumore.
Le bancarelle espositive saranno oltre le 300, con la sezione sempre molto ricca di macchine agricole, fiori, produttori agricoli del Monferrato e tipicità locali (miele, salumi, formaggi, nocciole).

Come ogni anno “alla corte del vino barbera” viene abbinato un prodotto che quest’anno si è cercato nell’area terremotata del centro Italia, con l’adesione del territorio di Norcia: prosciutto di Norcia igp, Salami di Norcia (maiale, cinghiale, cervo) Coglioni di mulo, Palle del nonno Ciauscolo (salame spalmabile) Salsiccia di maiale e cinghiale Guanciale di Norcia Lonza e lonzino. Formaggi azienda Febbi, pecorino Misto (mucca, pecora), formaggio di capra (diverse stagionature).   Legumi Lenticchia igp Castelluccio di Norcia, fagioli di vario genere, farro (intero o spezzato), sugo di lumache di Norcia, orzo perlato Roveja,  marmellate biologiche di vari gusti, confetture e composte (con zucchero di canna o senza zucchero). Insomma da leccarsi i baffi.
Ricordiamo in piazza “Stefanizzi” il consueto luna park e tanti eventi per le vie. In particolare si terranno le esibizioni del Comitato palio sbandieratori, delle palestre ASD Carolina Gorzano, GYM2000 e ASD SPORTING CLUB oltre all’arrivo di 170 camper del camper Club La Granda Italia sezione Monferrato–Genova.

Da non perdere saranno anche la Mostra del cavallo e “Artigianiamo: San Damiano che produce”, manifestazione a cura dell’assessorato alle attività produttive e degli artigiani sandamianesi che esporranno materiale e documentazione fotografica fra piazza 1275 e Piazza Giovanni XXIII inerente le loro lavorazioni. La finalità di questa iniziativa è di far conoscere al folto pubblico, che ogni anno visita la Fiera di San Giuseppe”, uno spaccato delle ditte del territorio, le lavorazioni e le esperienze maturate nei vari anni di attività.

Insomma un week end di curiosità, gastronomia e solidarietà. Da non perdere

Cerca anche tu Un Uovo Amico, FALLO SUBITO sostieni la ricerca e aiuta i bambini a guarire