A Gallarate si studia solidarietà e ricerca scientifica

Lezione di solidarietà, ma non solo, martedi 22 maggio alle ore 11.00 al Liceo Leonardo da Vinci di Gallarate. L’Istituto infatti ha organizzato, in collaborazione con la nostra Associazione, una mattina speciale dal titolo “TUMORI CEREBRALI PEDIATRICI E NEUROBLASTOMA: oggi e domani per guarire i bambini”.
Gli studenti avranno modo di conoscere più da vicino, grazie alla presenza di medici ed esperti, il mondo della ricerca scientifica e della malattia. Nel corso dell’incontro verranno infatti affrontati temi generali quali: l’importanza della Ricerca e della Ricerca Scientifica; il ruolo del ricercatore e i motivi che spingono un giovane a diventarlo; le prospettive future e le possibilità di impiego nel mondo della ricerca scientifica, tema certo molto caro a studenti di un liceo scientifico. Ma si parlerà anche di temi più specifici e vicini alla nostra mission associativa; gli ospiti presenti racconteranno infatti i traguardi raggiunti dalla ricerca scientifica in materia di Neuroblastoma e Tumori Cerebrali.

Queste tematiche saranno approfondite grazie alla presenza del dottor ROBERTO LUKSCH, S.C. Pediatria Oncologica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano; del professor ALESSANDRO QUATTRONE, Direttore del Centro di Biologia Integrata – CIBIO, Università di Trento e della dottoressa SANJA AVEIC, Ricercatore e Direttore ad interim Laboratorio della Fondazione Italiana per la Lotta al
Neuroblastoma O.N.L.U.S., presso l’IRP. Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza”, Padova.

Altro argomento fondamentale che verrà affrontato con i giovani studenti, a cura della dottoressa Sara Costa, Presidente e Fondatore dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS, sarà l’importanza delle Associazioni e delle Fondazioni per il progresso della ricerca e la professione del ricercatore.

In Italia, infatti, gran parte del sostegno alla ricerca viene da Fondazioni e Associazioni non profit. A titolo esemplificativo possiamo dire che proprio grazie alla nostra Fondazione viene finanziato nel nostro paese il 75% della ricerca scientifica d’eccellenza sul Neuroblastoma, senza il cui contributo sarebbe difficile garantire il miglior approccio diagnostico e terapeutico ai bambini malati.

Quando: 22 maggio dalle ore 11
Dove: Liceo Leonardo da Vinci, Viale dei Tigli, 38, 21013 Gallarate
Per informazioni: clicca qui