Il Liceo Da Vinci di Gallarate in visita al Laboratorio Neuroblastoma

Il 14 settembre il liceo scientifico “Leonardo Da Vinci di Gallarate” è stato in visita al  Laboratorio della Fondazione Neuroblastoma presso l’IRP – Torre della Ricerca Pediatrica di Padova. L’organizzazione della visita è stata possibile grazie alla nuova direttrice del Laboratorio, dottoressa Sanya Aveic, che ha avuto modo di conoscere gli studenti lo scorso maggio in occasione di un convegno dal titolo “Tumori Cerebrali Pediatrici e Neuroblastoma” organizzato proprio in collaborazione con l’istituto gallaratese.

La visita è stata di grande interesse, come ci ha spiegato Francesco Bianchi, nostro referente all’interno della scuola, e si è rivelata anche una grande opportunità per gli studenti per avere consigli e informazioni su un’eventuale scelta universitaria.

«La dottoressa Aveic ci ha permesso di visitare il centro e ci ha dato la possibilità di osservare al microscopio alcuni esperimenti in corso; l’ingegner Carlo Zanon ha spiegato come si sviluppa un protocollo di ricerca e come si procede all’estrazione del DNA; il tecnico di laboratorio, Marcella Pantile ha mostrato l’utilizzo del gel di agarosio, una tecnica utilizzata per analizzare e separare acidi nucleici; mentre la dottoressa Diana Corallo ha presentato le sue ricerche sugli zebrafish, a partire dallo sviluppo embrionale del pesce».

Il Liceo di Gallarate da diversi anni è molto vicino all’Associazione Neuroblastoma e partecipa attivamente alla campagna “Cerco un Uovo Amico!”, organizzando raccolte ed eventi.

«Il nostro auspicio – prosegue Francesco – è che la collaborazione con Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma possa proseguire, offrendo preziose opportunità di conoscenza anche ad altri Studenti del nostro Liceo».

Nella foto gli studenti del Liceo “Leonardo Da Vinci” a Padova