Overline 2019, l’arte è vita

Oltre trenta artisti da tutta Europa, tre giorni di arte, musica, sport e spettacolo: l’edizione 2019 di Overline – International Graffiti Jam, tenutasi dal 19 al 21 luglio a Baronissi (SA), si è confermata una delle manifestazioni di graffiti e cultura hip hop più importanti d’Italia.

Overline2019_Jam«La tredicesima edizione di Overline – conferma Francesca Pisano, che cura con altre persone dello staff il concorso fotografico e l’accoglienza degli artisti - è stata davvero un successo; abbiamo avuto artisti da Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Slovenia, Spagna, oltre ovviamente a un’ampia delegazione italiana. Uno dei motivi di maggior soddisfazione – commenta ancora Francesca – è stato vedere come il pubblico accorso numeroso fosse di tutte le età, un segnale di come l’arte dei graffiti, la cultura hip hop e la nostra manifestazione in particolare siano ormai universalmente apprezzate».

Numerose sono state le manifestazioni inserite in programma, con diversi concerti, sfide di break dance, tornei di basket, le frequentatissime aree Sport e Cross Fit; sicuramente uno dei momenti più intensi è stato il Concorso Fotografico, giunto all’ottava edizione, dedicato ad Anna Gallo, una ragazza che amava Overline – «la nostra Overline Soul», dice Francesca – e basato sul tema “I legami, cosa ti lega a ciò che ami?” «Sono state ben ventidue le opere esposte – continua Francesca – tutte davvero splendide ed emozionanti».

WhatsApp Image 2019-07-24 at 12.30.18Proprio accanto alle opere in esposizione era presente uno stand di Associazione NB: «Grazie alle volontarie presenti – spiega Francesca – è stato possibile avviare una importante opera di sensibilizzazione sull’attività dell’Associazione e promuovere una piccola raccolta fondi, che sarà integrata da donazioni fatte dai soci di Overline. La collaborazione con Associazione NB – continua Francesca - è uno dei pilastri di Overline, e sicuramente la continueremo anche nella prossima edizione, quella del 2020; non solo, cercheremo di dare il nostro contributo anche in occasione di altre iniziative dell’Associazione a sostegno della ricerca scientifica. Per noi è molto importante».

Grazie a tutto lo staff di Overline per questa straordinaria testimonianza di amore e di solidarietà!

Nelle foto, tratte dalla pagina Facebook dell’evento, il Gruppo di Overline, un momento di una Jam e un’evocativa foto riferita al Concorso Fotografico