Nuovi ricercatori al Laboratorio Neuroblastoma di Padova

Tre nuovi ricercatori nello staff del Laboratorio Neuroblastoma all’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Padova.
La Marcella Pantile, tecnico di laboratorio, si occupa di studiare e definire le basi cellulari dell’aggressività del Neuroblastoma, in particolare del Neuroblastoma ad alto rischio, utilizzando tecniche di biologia molecolare.
Il dottor Carlo Zanon, specializzato in bioinformatica, è un esperto sulle ultime tecnologie per la produzione e l’analisi dei dati di genomi tumorali. Dopo anni di lavoro in prestigiosi Istituti di Ricerca all’estero (Paesi Bassi e Islanda), è rientrato in Italia e nell’equipe diretta dal Prof. Gian Paolo Tonini si dedica all’analisi dei dati prodotti con le nuove tecnologie di sequenziamento del DNA del Neuroblastoma denominate “Next Generation Sequencing”.
La dottoressa Sanja Aveic si occupa della parte di biologia cellulare del progetto che studia il gene ALK (responsabile della predisposizione al Neuroblastoma), in particolare sarà impegnata nella valutazione dell’efficienza di nuovi farmaci disegnati contro la proteina ALK (Anaplastic lymphoma kinase).

Per approfondire visitate la pagina Il Laboratorio

Nella foto il tecnico di Laboratorio Marcella Pantile e la Dottoressa Sanja Aveic