Alla Scoperta dei Faraldi… e della solidarietà

Appuntamento imperdibile il primo settembre per gli amanti della corsa: a Tovo Faraldi, nel comune di Villa Faraldi (IM) si terrà Alla Scoperta dei Faraldi, corsa non competitiva su asfalto di 12 km che toccherà tutte le frazioni del comune: Tovo Faraldi, Villa Faraldi, Riva Faraldi, Deglio Faraldi, Tovetto.

Oltre alla 12 km sono previsti una camminata da 4,5 km e la distanza forse più divertente: una 800 m per i bimbi con partenza da Tovetto e arrivo a Tovo Faraldi: «Per i più piccoli – spiega Diego Masieri, uno dei responsabili organizzativi – è l’occasione per gareggiare davvero, e ci mettono l’anima; anche nella 4,5 km spesso gli atleti, presi dalla trance agonistica, si mettono a correre».

Lo scorso anno gli iscritti furono circa 200: «Lo spirito dell’evento – spiega ancora Masieri – è stato pienamente compreso e si sono presentati, oltre agli amatori, anche intere famiglie, in un bel clima di festa. Tra l’altro – continua Masieri – nel suo piccolo l’evento sta diventando anche un momento di promozione turistica: alcuni atleti hanno scoperto il nostro paese grazie alla corsa!»

Il vero obiettivo di questo evento, organizzato da Comune di Villa Faraldi, dalla famiglia Masieri e dal nostro amico Christian Mallardo con la collaborazione di Albenga Runners, è comunque sempre stata la solidarietà: «Il nostro scopo – conferma Diego – è aiutare chi è in difficoltà; anche quest’anno, dopo la collaborazione con l’Istituto G. Gaslini, supporteremo Associazione NB; il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto al sostegno ai progetti di ricerca d’eccellenza promossi dalla vostra Associazione»

Il forte legame tra Associazione NB, che allestirà anche uno stand associativo, e Alla Scoperta dei Faraldi è testimoniata anche dalla presenza del dottor Alberto Garaventa, tra i fondatori dell’Associazione e consigliere della Fondazione NB.

L’iscrizione all’evento è a offerta libera: le iscrizioni apriranno alle ore 16.00. mentre le gare partiranno alle 16.30 la 800 m e alle 18.00 la 4,5 km e la 12 km.

La giornata sarà animata da Paolo Bianco, sono assicurati il ristoro e la merenda a tutti e per i più piccoli: divertimento a colori!

L’appuntamento per tutti è a Tovo Faraldi il primo settembre!

SCARICA LA LOCANDINA