Una splendida estate di solidarietà

Sono sempre tanti gli amici che dedicano il loro tempo, il loro entusiasmo e le loro energie alla ricerca scientifica e ai bambini. Anche questa estate non ci si ferma e in giro per l’Italia sono tanti i volontari e i sostenitori che pensano a noi.

Ecco alcuni appuntamenti in programma per il mese di agosto. Vi invitiamo a partecipare e vi auguriamo una buona estate ricordandovi che la ricerca non va in vacanza.

→ Da Sabato 6 a mercoledì 10 agosto 2016

Organizzato dall’Associazione Liberi Suoni in collaborazione con Comune di Laurino e Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

JAZZINLAURINO: QUANDO LA MUSICA FA “PIÙ BENE”

JAZZINLAURINO-2016Tutto pronto per la 14a edizione di Jazzinlaurino, un festival unico, nato come una grande scommessa creativa, vinta da anni: portare nel Cilento artisti della scena internazionale; sostenere i giovani musicisti; offrire i migliori maestri italiani e stranieri. Una manifestazione molto particolare che unisce alla musica la solidarietà, sostenendo con l’Associazione per la Lotta al Neuroblastoma la ricerca scientifica per sconfiggere questa grave patologia infantile.

È un’amicizia consolidata quella che unisce l’Associazione al Festival, un’amicizia voluta e sostenuta dalla dottoressa Giuliana Cangemi, dell’Istituto G. Gaslini di Genova, e dal marito Angelo Maffia, direttore artistico di Liberi Suoni, ma che da quest’anno è ancora più stretta e strutturata.

Grande protagonista di quest’edizione sarà Ron, in concerto a JazzinLaurino martedì 9 agosto, con una formazione acustica con pianoforte e violoncello. Il cantante e compositore italiano, in tourné con “La forza di dire si”, con il suo concerto inaugurerà l’anfiteatro di Laurino, che sarà ultimato proprio quest’estate.
Altro concerto in cartellone domenica 7 agosto “LifeTime”, con Karima (voce), Dado Moroni (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria). La cantante, nota al grande pubblico per la partecipazione a Sanremo e ad Amici, offrirà a JazzinLaurino le sue splendide interpretazioni di standard e di brani di Burt Bacharach accompagnata da un trio jazz di altissimo livello. Grande successo per le masterclass di strumento e musica d’insieme, tutte complete a più di un mese dall’apertura del festival, con Rita Marcotulli (piano), Andy Sheppard (sax), Diana Torto (voce) Michael Benita (contrabbasso), Marco Tindiglia (chitarra) e Michele Rabbia (batteria e percussioni) che saranno anche i protagonisti di un concerto in esclusiva per JazzinLaurino l’8 agosto al Chiostro del Monastero di Sant’Antonio.
La serata finale del festival è dedicata al concerto dei partecipanti al workshop; a conclusione della stessa uno studente per strumento sarà insignito del premio “Dennis Irwin”, alla memoria del grande contrabbassista americano, docente per alcuni anni a JazzinLaurino. Il premio consiste in sei borse di studio per la partecipazione gratuita all’edizione successiva del Festival.
Confermato, anche il Concorso Nazionale “Note Creative” per Licei Musicali organizzato in collaborazione con il Liceo Musicale Alfano I di Salerno, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di formazioni da tutta Italia.
In finale, la sera di sabato 6 agosto, le formazioni che supereranno la pre-selezione. Il gruppo vincitore potrà usufruire di sei borse di studio per il workshop JazzinLaurino 2017 per un valore complessivo di 1.500 Euro messe in palio dall’Associazione Liberi Suoni.
Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ha istituito dieci borse di studio per i Licei Musicali Alfano I di Salerno e Parmenide di Vallo della Lucania, una bella iniziativa per sostenere la partecipazione al workshop per gli studenti più meritevoli degli istituti campani e un modo costruttivo per contribuire alla manifestazione.
JazzinLaurino è organizzato sotto la direzione artistica di Angelo Maffia dell’Associazione Culturale Liberi Suoni e dal Comune di Laurino, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Visita lo splendido borgo di Laurino. Clicca qui

Dove: Location varie - Laurino (SA)

Per informazioni www.jazzinlaurino.it

Per ospitalità e prenotazioni: sig. Elena dell’Associazione Liberi Suoni tel. 388/7457051 0974/941159.

→ Domenica 7 agosto 2016 dalle ore 15

Organizzato da Area Marina Protetta di Portofino, Città di Camogli, Associazione Rari Nantes Camogli, Fin, Concessionaria Spazio Genova

MIGLIO MARINO A CAMOGLI – 6° TROFEO STELLA MARIS

Una gara di nuoto nelle bellissime acque dell’Area Marina Protetta di Portofino dedicata ad amatori, master e agonisti. Un’occasione speciale di fare sport, ammirare delle splendide zone liguri e fare del bene. La manifestazione, infatti ospiterà gli stand dell’Associazione e i suoi volontari per sostenere la lotta al Neuroblastoma. Questo il programma della giornata:

  • dalle ore 9,30 apertura iscrizioni (pagamenti) e ritiro pacco gara
  • dalle ore 12 punzonatura agonisti,master,amatori
  • ore 14 riunione tecnica
  • ore 15 imbarco sul 1 traghetto per master ed agonisti
  • ore 16 imbarco sul 2 traghetto per amatori

All’arrivo della categoria amatori seguirà un rinfresco ed a seguire le premiazioni.

Iscrizioni online e in loco, pagamento in loco – € 20.00
Iscrizioni aperte fino a raggiungimento numero massimo consentito

Dove: Base Mare r.n. Camogli – spiaggia libera – Camogli (GE)

Per informazioni e iscrizioni: www.trofeostellamaris.org; Contatti: trofeostellamaris@gmail.com

→ Venerdì 12 agosto 2016 dalle ore 21

Organizzato dall’Associazione Neuroblastoma, grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei gestori del Luna Park

SOLIDARIETA’ AL LUNA PARK

Il Luna park di Andora è il posto perfetto in cui giovani, bambini e adulti possono passare una serata di divertimento ed emozione. Ci sono attrazioni per tutta la famiglia dalle giostre classiche a quelle più tecnologiche, fino ai voli mozzafiato e ai giochi di precisione dove potrete mettere alla prova la vostra abilità. Questo piacevole spazio per il divertimento della famiglia ospiterà venerdì 12 agosto due stand dell’Associazione in cui i volontari presenteranno e faranno conoscere i progetti in corso e il grande sogno portato avanti da 20 anni: guarire tutti i bambini ammalati. Per l’occasione i gestori del Luna Park hanno messo a disposizione dei biglietti speciali, disponibili solo negli stand dell’Associazione, che oltre a farvi salire su giostre meravigliose e divertenti, vi permetteranno di fare del bene. Il ricavato, infatti sarà devoluto alla ricerca.

Il Luna Park è situato lungo l’argine sinistro del fiume Merula a pochi passi dal centro della cittadina.

Scopri di più sul Luna Park di Andora. Clicca qui

Dove: Via Vespucci – Marina di Andora (Sv)

Per informazioni: 010 6018938

→ Venerdì 12 agosto 2016 dalle ore 21

Organizzato Centro Studi Folk “M. M. Mancuso” Gruppo Folklorico “I Nebrodi” in collaborazione con il Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo, la Pro Loco di Ficarra e il Comune di Ficarra 

BELDANZANDO: QUANDO LA DANZA PARLA AL CUORE

il gruppo nebroidiSi terrà come ogni anno nella splendida cornice del Convento dei Frati Minori Francescani detto anche dei “Cento Archi” l’edizione 2016 di Beldanzando. La manifestazione vuole essere un originale “discorso” sulla danza intesa come linguaggio del corpo, divertimento, ma anche recupero culturale. La serata è anche un momento di riflessione e solidarietà nei confronti della ricerca sulle malattie neurologiche, in particolare sulla cura dei Neuroblastomi, in ricordo di Angela Raffaele, una componente del gruppo folklorico “I Nebrodi”, scomparsa nel 2000, proprio per una malattia incurabile. Ad Angela è stato intestato un “Fondo Angeletta”, gestito fino al 2013 dall’A.r.i.n. e oggi invece dall’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma. Durante la manifestazione verranno raccolti fondi proprio a sostegno del “Fondo Angeletta” che possa servire a dare un contributo e un impulso efficace alla ricerca sulle malattie neurologiche. Nel corso della serata, inoltre, come accade ormai da alcuni anni, verrà consegnato il premio “Città di Ficarra” a personaggi, Enti o Associazioni che, grazie alla loro attività nel campo socio-culturale o economico, hanno contribuito in maniera notevole a far conoscere e valorizzare non solo Ficarra ma tutto il territorio dei Nebrodi e l’intera Sicilia nel resto del mondo.

Scopri di più sulla manifestazione e sul Gruppo Folklorico “I Nebroidi”. Clicca qui

Dove: Convento dei Frati Minori Francescani detto “Dei cento archi” - Ficarra (ME)

Per informazioni: 010 6018938

→ Venerdì 19 agosto 2016 ore 21.30

Organizzato da Illustri Cugini in collaborazione con la Pro Loco di Levanto e con il patrocinio del Comune di Levanto

CONCERTO PER LA RICERCA SULLE NOTE DI DE ANDRÈ

Una magica serata con le armonie poetiche del grande De Andrè quella che gli Illustri Cugini dedicheranno alla ricerca scientifica e alla salute dei bambini. Il gruppo, da anni al fianco dell’Associazione nel nome della solidarietà è composto da Michel Bagnasco, batteria e cori; Manuel Giberti, voce, chitarra acustica, moog; Fabrizio Leonardi, chitarre; Gabriele Notari, basso; Giuseppe “Giugi” Restani, percussioni; Claudio Tuvo, tastiere, chitarre, cori. La serata di Levanto sarà quindi un’occasione per riascoltare le splendide canzoni del compianto artista genovese, ma anche un modo per essere vicino ai ricercatori che ogni giorno si impegnano per sconfiggere il Neuroblastoma e guarire tutti i bambini ammalati.

Scopri di più sugli Illustri Cugini. Clicca qui

Dove: Giardini pubblici, piazza Staglieno – Levanto (SP)

Per informazioni: 010 6018938