Terminillo Sky Race dalla parte della ricerca

Il  prossimo 25 giugno 2017, tra i sentieri del Monte Terminillo, a Rieti, si svolgerà la 13a edizione della “Monte Terminillo Sky Race”

La mountain marathon nasce per ricordare Salvatore Signorino, atleta del Gruppo Sportivo Forestale dello Stato, scomparso prematuramente nel marzo del 2004 a causa di una leucemia fulminante. Per questo motivo l’Associazione Sky Race ha deciso di stringere una collaborazione con l’Associazione onlus Alcli “Giorgio e Silvia”, per la lotta contro le leucemie e neoplasie ematologiche dell’infanzia e dell’adulto, al fine di devolvere il ricavato delle quote di iscrizione per la ricerca. Quest’anno fra i destinatari della solidarietà anche l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus con i propri progetti dedicati ai tumori solidi e ai tumori cerebrali pediatrici.

La Sky Race è una gara che si svolge per una lunghezza di 24,5 chilometri con 2350 metri di dislivello positivo. Il percorso, descritto dettagliatamente nella pagina ufficiale, attraversa diversi paesaggi: dalla strada, passando per i boschi, fino alla cima della Montagna. La gara si svolge in un panorama mozzafiato, promette di essere una competizione avanzata con salite da vertical, passaggi in quota, discese tecniche. Quest’anno, inoltre, assegnerà i titoli italiani master della FISky, Federazione Italiana Skyrunning. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito www.kronoman.it fino al 21 giugno, oppure presso il negozio Montagna Dimensione Verticale, in Rieti Viale Alberto Fassini, 02100 Rieti (Telefono:0746 491059 Orari:  09:30–13, 16:30–20.).

Parallelamente alla corsa per “i grandi” si terrà una competizione anche per bambini. Un Baby Trail per corridori e camminatori di età compresa da 6 a 10 anni. Partenza alle ore 10 al Campo d’altura Terminillo. Un regalo ecologico per ogni partecipante e le offerte per l’iscrizione saranno devolute in beneficenza. Vedi la locandina (clicca qui)

Parte del ricavato della Monte Terminillo Sky Race sarà devoluto all’Associazione ONLUS ALCLI “Giorgio e Silvia”, nata 1987 per dedicarsi al sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie, sotto diverse forme; e in parte all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma in particolare per sostenere il progetto CAR di immunoterapia genetica. L’associazione si occupa spesso di organizzare eventi, anche sportivi, per poter raccogliere i fondi necessari alla ricerca e che servano  a sostenere programmi di cooperazione di attività clinica e scientifica e a potenziare i mezzi e i laboratori per la cura delle malattie.

L’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma sarà presente alla manifestazione con uno stand associativo. dove divulgherà informazioni sui progetti e sui progressi della ricerca, coordinato dalla sostenitrice Daniela Scopigno.

Partecipare a questa competizione consente di poter apprezzare il meraviglioso scenario di una montagna bella come il Terminillo, trascorrere una giornata in un clima di convivialità e all’insegna dello sport, ma anche di dare una mano alla ricerca contro il cancro. Tutti validi motivi per prendere parte all’iniziativa, anche solo come pubblico per sostenere e incoraggiare agli atleti.

Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina Facebook dell’Associazione Monte Terminillo Sky Race e il sito ufficiale della Sky Race