Villaricca e la provincia di Napoli in festa per i bambini

Un programma ricco di appuntamenti quello che accompagnerà Villaricca, Napoli e l’intera provincia all’estrazione della 2° lotteria di solidarietà “Il cuore di Napoli per la Ricerca” organizzata dalla nostra instancabile sostenitrice Teresa Di Rosa, dalla sua famiglia e dall’intera comunità.

Anche quest’anno sarà un artista di arte presepiale a mettere in palio, grazie alla Proloco di Villaricca, una sua splendida opera. Si tratta del maestro Mario Accurso dell’omonima celebre bottega. Ma l’estrazione, come anticipato, non sarà che la ciliegina sulla torta di un periodo denso di iniziative.

IL PRESEPE DEL “FUTURO” E DELLA RICERCA 

Questo è il titolo di una bellissima iniziativa della Parrocchia di San Francesco d’Assisi a cui hanno partecipato i bambini della scuola “Rodari”. Sono infatti più di cinquanta i presepi elaborati dagli alunni del II Circolo didattico di Villaricca “Gianni Rodari”, che ha risposto sempre con entusiasmo all’invito di don Giuseppe Tufo, che da nove anni promuove la Mostra Presepiale presso la parrocchia di San Francesco d’Assisi di Villaricca ubicata di fronte alla scuola della dirigente Maria Pia Ciccarelli. La Mostra presepiale del 2016, tenendo fede ad una buona abitudine consolidata negli anni, ancora una volta, ha messo insieme volontariato, chiesa, famiglia ed il mondo della scuola coinvolgendo gli alunni ed i loro familiari. L’insegnante Teresa Smarrazzo ha coordinato il team delle insegnati di religione: Anna Maria Porcelli, Giovanna Perna, Maria Pennacchio e Zambrano Silvana, che hanno lavorato con i bambini e le loro famiglie, per produrre dei piccoli capolavori. Mamme e papà hanno potuto trascorrere momenti diversi con i propri figli anche nella manipolazione dei materiali utilizzati per la costruzione dei Presepi, che quest’anno sono stati i più vari: dalla pasta, alla plastica riciclata, a pezzi di stoffa. Il 17 ed il 18 dicembre i Presepi verranno esposti presso la struttura polivalente “Karol Wojtila” di via Napoli, per raccogliere donazioni e contribuire a finanziare la ricerca per la lotta al Neuroblastoma infantile, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Villaricca, che quest’anno è stata condivisa pienamente dalla Parrocchia San Francesco.

Per saperne di più leggi il comunicato (clicca qui)

MUSICA, DANZA E CANTI PER LA RICERCA
Il week end dell’estrazione sarà molto coinvolgente per grandi e piccini.
A Villaricca spettacolo e divertimento per la ricerca e per aiutare i bambini al Centro Polivalente Karol Wojtila.
Sabato 17 dalle ore 16: inaugurazione del Presepe Vivente e spettacolo di balli e canti natalizi a cura della scuola di danza Tinker Bell Accademy.
Domenica 18 dalle ore 16: concerto del Coro Voci Bianche dell’Associazione Musicale ArteinMusica e a seguire l’estrazione del biglietto vincente Lotteria “Il Cuore di Napoli per la Ricerca”

A Pozzuoli dalle ore 10 alle ore 13 – Open day del plesso Reginelle dell’Istituto Comprensivo 8 Oriani /Diaz succursale che per l’occasione ospiterà una vendita di beneficenza di dolci, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma.

Tutte le iniziative in particolare sosterranno il progetto CAR – Immunoterapia Genetica che ha come obiettivo rendere le cellule del sistema immunitario dei pazienti in grado di riconoscere le cellule tumorali di Neuroblastoma e aggredirle. Il progetto sarà a breve al letto dei piccoli pazienti.
Sostenuto dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neurobastoma, questo progetto fa parte del “Programma di sviluppo dell’attività clinico-biologica e di ricerca traslazionale 2015-2017″, importante attività coordinata dalla Fondazione Neuroblastoma e a cui partecipano i più importanti centri di eccellenza italiani.

Per informazioni: telefonare a 010-6018938.

Per vedere le foto dei diversi appuntamenti clicca qui