Da Sud a Nord per il bene dei bambini

torneo mawu 2017 illustri cugini oleggio magic basket_pubblico

Da Sud a Nord una catena virtuosa di cuori solidali si è attivata perché la ricerca sia sempre al centro dell’attenzione e il bene dei bambini venga sempre al primo posto. Citiamo due dei tanti eventi in corso in queste giornate estive.

Il 17 agosto a Abatemarco (SA) lo sport è solidarietà

L’Associazione M.A.W.U, che sostiene la ricerca oncologica in Italia e raccoglie fondi a favore di persone affette da tumori rari, anche quest’anno, scende in campo in onore di Marsilio Tarquini.
M.A.W.U. infatti è l’acronimo di “Marsilio always with us” scritto su origami a forma di farfalla, il simbolo con cui l’associazione ricorda una persona cara che ha combattuto contro il Neuroblastoma. Proprio nel suo ricordo il prossimo 17 agosto al campetto di Abatemarco verrà organizzato, un triangolare di calcio di solidarietà. Tre squadre composte dagli abitanti di Abatemarco si sfideranno in nome della solidarietà e dei valori etici dello sport.
La manifestazione sarà anche un’occasione per sensibilizzare su questa grave patologia. Saranno infatti presenti alcuni oncologi dell’ospedale di Vallo della Lucania e i rappresentanti dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma.
Vi aspettiamo al campetto di Abatemarco per sostenere le squadre che si sfideranno, per conoscere l’Associazione e i suoi membri di persona e per dare un sostegno la ricerca scientifica, unica speranza di vita per i bambini e i giovani ammalati.
Clicca qui e scarica la locandina

Il 25 agosto a Levanto (SP) beneficenza sulle note di De Andrè

Sabato 25 agosto alle ore 21.30 in Piazza del Popolo a Levanto il gruppo “Gli Illustri Cugini” dell’Associazione musicale “Bottega della Musica” proporrà le più belle canzoni di Fabrizio De Andrè in un concerto di beneficenza per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sui tumori infantili.
Il concerto, che gode del Patrocinio del Comune e la Pro Loco di Levanto, è organizzato a favore dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, per sostenere i più avanzati progetti di ricerca per trovare nuove cure efficaci contro il Neuroblastoma.
“Siamo felici di essere d’aiuto per una causa così importante - dichiarano i componenti del gruppo - per il quinto anno consecutivo e siamo felici di poter dare speranza ai bambini ammalati e alle loro famiglie con la nostra musica”.
L’ingresso è gratuito, tutti possono contribuire con un’offerta libera a sostenere il lavoro di un ricercatore impegnato nel Progetto Clinico sul Neuroblastoma, che garantisce la corretta diagnosi e il migliore percorso di cura per ogni bambino che si ammala di neuroblastoma in Italia.
Grazie a “Gli Illustri cugini”: Manuel Giberti(voce), Michel Bagnasco (batteria), Claudio Tuvo (tastiere), Fabio Leonardi (chitarre), Gabriele Notari (basso), Giuseppe Restani (percussioni); e a tutti coloro che hanno voluto questo concerto.

1 e 2 settembre a Castelletto Sopra Ticino (NO) grande basket per una grande causa

Pallacanestro di altissimo livello sabato 1 e domenica 2 settembre al PalaEolo di Castelletto Sopra Ticino (provincia di Novara) in occasione del 1° Memorial Luciano Giani, storico fondatore della Oleggio Magic Basket, recentemente scomparso.
Scenderanno in campo, per un quadrangolare benefico Olimpia Milano, che ha ottenuto il suo 28esimo scudetto proprio quest’anno e Pallacanestro Varese per la serie A; Pallacanestro Biella e Junior Casale, arrivata fino alla finalissima per la promozione in A. per la serie A2.
Un appuntamento di grande basket che sarà sicuramente apprezzato dagli appassionati, ma anche un momento di solidarietà. I fondi raccolti saranno infatti devoluti all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, scelta dagli organizzatori sia per la trasparenza e la serietà nella gestione dei fondi, sia per la sua finalità: curare tutti i bambini ammalati di tumore.
Luciano Giani, a cui il torneo è dedicato, infatti, oltre ad essere fondatore della Magic, e main sponsor della società, è stato presidente, oggi lo è suo figlio, dell’Oleggio Junior Basket e grande sostenitore dell’importanza dello sport per i più piccoli e avrebbe certamente apprezzato un’associazione che da anni lotta per regalare ai bambini un futuro.
Ecco il programma della due giorni:
- sabato alle 18 prima semifinale: Milano – Casale
– sabato alle 20.30 seconda semifinale: Varese – Biella
– domenica alle 18 FINALE 3/4 POSTO
– domenica alle 20.30 FINALE 1/2 POSTO
Vi aspettiamo numerosi, generosi e pieni di energie. Grazie agli organizzatori per questa splendida opportunità data alla nostra Associazione di essere al centro di un evento così importante per sensibilizzare sulla nostra buona causa, poter dire un giorno #stopneuroblastoma

Nelle foto da sinistra: il torneo 2017 organizzato da M.A.W.U.; Gli illustri Cugini e il caloroso pubblico di Oleggio durante la partita play out contro il Moncalieri,  scattata da Luca Finessi.