Chi siamo da APP2023-01-19T18:32:00+01:00

Mission e Vision

L’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S. è nata il 23 luglio 1993 presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova per iniziativa di alcuni genitori direttamente coinvolti e di oncologi che ne curavano i figli ammalati. Sin da allora la nostra mission è stata: sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pediatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate. A tale scopo l’Associazione si occupa di:

  • raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma e i Tumori Cerebrali Pediatrici;
  • creare e mantenere una rete territoriale di interlocutori che promuovano la mission e favoriscano l’adesione alle attività e il loro sostegno;
  • sostenere programmi cooperativi di attività clinica e scientifica;
  • promuovere e coordinare l’attività di enti che abbiano scopi affini.
In questo modo l’Associazione sostiene fattivamente le attività della Fondazione perseguendo finalità comuni:
  • finanziare il proprio laboratorio ora presso Istituto Ricerca Pediatrica a Padova;
  • potenziare i mezzi a disposizione per la cura delle malattie;
  • effettuare una rapida e corretta diagnosi per un approccio terapeutico mirato al piccolo paziente;
  • divulgare l’informazione sulle patologie;
  • creare i collegamenti tra i centri di cura e di ricerca;
  • potenziare i laboratori e i mezzi per le cure.

I Sostenitori

I Sostenitori sono l’anima pulsante dell’Associazione. Sono persone, che spesso hanno conosciuto da vicino il Neuroblastoma e la malattia più in generale, che hanno deciso di trasformare la propria esperienza, il proprio dolore o la propria gioia in speranza e vita per gli altri. Sono persone che organizzano eventi di beneficenza, gare sportive, iniziative di ogni genere; partecipano con continuità e attivandosi in prima persona alle nostre campagne di Pasqua e Natale; si fanno portavoce e divulgatori della mission associativa. I sostenitori sono la nostra voce sul territorio. Grazie a loro un giorno potremo dire tutti insieme #stopneuroblastoma ed esaudire il sogno di guarire tutti i bambini.

Associazioni amiche

Le Associazioni amiche sono sodalizi, gruppi ed enti che condividono con noi la mission di fare del bene, e in particolare di fare del bene per i nostri bambini. Sono il cuore e le braccia dell’Associazione in giro per l’Italia. Grazie alle centinaia di volontari presenti su tutto il territorio nazionale l’Associazione può proseguire nella propria attività di raccolta e divulgazione a sostegno dei progetti di ricerca. Le Associazioni Amiche sono la presenza attiva sul territorio e l’unione delle nostre cause ci permette di essere sempre più conosciuti ed efficaci. Grazie a loro il sogno di guarire i bambini si fa sempre più possibile.
Associazione Torneo degli Angeli
Udine – Friuli Venezia Giulia
Rif. Andrea Muraro

 

Associazione Un Angelo per Capello
Puglia – Santeramo (BA)
Rif. Marco Ficarra

www.unangelopercapello.it

Associazione M.A.W.U.
Campania – Salerno
Rif. Rita Buonfiglio, presidente

www.mawu.it

Titolo

Torna in cima