RETE DI LABORATORI

Il Laboratorio della Fondazione inizia ad essere una realtà indipendente dedicata alla ricerca sul Neuroblastoma e sui Tumori Solidi Pediatrici nel 1994.

Nel 2013 il Laboratorio della Fondazione si trasferisce nei nuovi spazi dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Padova, un moderno complesso di ricerca dedicato principalmente all’oncologia pediatrica, dove la sinergia tra i diversi gruppi di ricerca è un valore aggiunto irrinunciabile per il raggiungimento dei risultati specifici di ogni progetto.

Il Laboratorio è dotato di tecnologia innovativa e di spazi per ospitare studiosi dall’estero, studenti neo-laureandi e giovani laureati da formare per il futuro della Ricerca.

IL Laboratorio in questi anni è diventato un polo di riferimento per la ricerca che interagisce con i più qualificati Centri di ricerca internazionali nel campo della diagnostica molecolare, della genomica, della transcrittomica, dell’embriologia applicata a modelli di sviluppo del neuroblastoma, dell’identificazione di geni candidati di malattia, delle nuove nanotecnologie e recentemente dello sviluppo di protocolli terapeutici sperimentali

Oggi si parla di ‘NB-LABnetworkper riferirsi alla rete di laboratori d’eccellenza che concorrono tutti insieme a portare avanti la Ricerca sul Neuroblastoma, senza focalizzarsi più esclusivamente sulla nostra sede presso l’IRP a Padova.

NB-LABnetwork: La Rete Nazionale dei Laboratori è stata creata per facilitare l’avanzamento della ricerca traslazionale creando sinergie strategiche che accelerino il raggiungimento dei risultati. Il NB-LABnetwork unisce, mette in evidenza e rende facilmente riconoscibili le competenze, le piattaforme tecnologiche avanzate e i programmi di ricerca di gruppi italiani che da anni si impegnano nella lotta al neuroblastoma. Il NB-LABnetwork  ha inoltre l’obiettivo di promuovere la formazione di giovani ricercatori sostenendo programmi di dottorato di ricerca universitari, assegni di ricerca, master e corsi di formazione