Dalla Campania i Tartufi al Cioccolato

A In Cucina per la Ricerca è il turno degli squisiti Tartufi al Cioccolato di Francesca Landi che, insieme alla sorella Barbara, ha creato Sorelle in Chic uno spazio di condivisione delle loro passioni: il cibo e lo stile. Le due ragazze di Baronissi (SA) sono anche volontarie dell’Associazione e abbiamo voluto conoscerle meglio.

Francesca, come avete conosciuto l’Associazione e come è nata la passione per la cucina?

Siamo entrate in contatto con l’Associazione Nazionale per la Lotta al Neuroblastoma insieme alle nostre amiche Francesca Pisano, Annarosa Pisano e Rita Caruso l’anno scorso in occasione della campagna “Cerco un Uovo Amico”. Abbiamo deciso di diventare volontarie in onore ed in ricordo della nostra cara amica Anna, comprendendo l’importanza della ricerca e dell’aiuto concreto alle persone. In questo anno abbiamo vissuto un’esperienza unica ed emozionante che ha arricchito le nostre vite, ci ha aiutato a trasformare il dolore in medicina e a dare un senso diverso e profondo alle nostre esistenze. Tutto questo ci ha consentito di approfondire la nostra amicizia che è diventata un tesoro prezioso. Abbiamo creato un gruppo coeso con tante iniziative e progetti di valore da vivere in maniera corale con la nostra comunità e i nostri amici.

 La passione per la cucina e per il food ci è stata tramandata da nostra madre e dai nostri pomeriggi trascorsi nel panificio di nostra nonna. Momenti meravigliosi dell’infanzia che hanno stimolato la nostra creatività, imparando a cucinare insieme per preparare i dolci della nostra tradizione campana, i “roccocò” e le pastiere di grano a Pasqua. La cucina è una cura per l’anima, per stimolare pensieri positivi dopo una giornata intensa di lavoro. È prendersi cura di sé regalando un momento di gioia alla propria vita e a quella degli altri. I colori, i profumi e i sapori della nostra cucina sono quelli della nostra terra, del nostro Sud e @Sorelle­_in _chic racchiude tutto questo.

Cosa vi ha ispirato nella vostra proposta per In Cucina per la Ricerca?

Nella ricetta dei tartufi che abbiamo proposto ci siamo fatte ispirare dalla piacevolezza del cioccolato e dall’effetto sorpresa dell’uovo del bambino con l’imbuto. Un tripudio di dolcezza e di morbidezza avvolto dal cacao amaro e dalle granelle di pistacchio, mandorle e nocciole che conferiscono a questa ricetta struttura, gusto e colore. È una ricetta semplice da rifare e ideale per i pomeriggi da trascorrere con gli amici in giardino immersi nella natura durante le nostre grigliate.

Perchè per voi è importante sostenere l’Associazione NB?

Siamo convinte del progresso della scienza, dell’importanza della ricerca per scoprire nuove cure per aiutare tanti bambini e tante famiglie coinvolte nell’esperienza dolorosa e difficile della malattia. La ricerca è vita e va incoraggiata e sostenuta in maniera sempre più incisiva.

I momenti vissuti insieme alle nostre amiche, per organizzare eventi e manifestazioni in favore della ricerca per la lotta al neuroblastoma, sono diventati fondamentali per crescere e migliorare come persone e per dare speranza a tanti bambini in attesa di cura. Sono diventati momenti di riflessione e di ricordo costante.

Grazie a Francesca, a Barbara e a tutte le ragazze di Baronissi! Voi continuate a seguirci per vedere le altre proposte da parte di cuochi stellati, chef, blogger, cake designer, bartender, pasticceri e tanti altri professionisti da tutta Italia, che ci hanno regalato golosissime ricette realizzate proprio con l’ottimo cioccolato delle nostre Uova!

Quindi, anche se la Pasqua è passata da qualche tempo, mai come quest’anno il suo messaggio di speranza e di rinascita può e deve continuare: le uova di Pasqua dell’Associazione NB sono una fondamentale fonte di sostegno per la Ricerca!

Adesso tocca a voi: scegliete le nostre Uova, guardate i video con le ricette, provatele e magari fateci sapere come è andata!

La Ricerca ha bisogno di voi!

Ecco la proposta di Francesca Landi – Sorelle In Chic

Ora che avete visto la video ricetta potete divertirvi dimostrando le vostre capacità culinarie e aiutando la Ricerca! Non perdete questa grande occasione, scegliete le Uova del bambino con l’imbuto!

SCEGLI LE NOSTRE UOVA E PREPARA UNA GUSTOSA RICETTA!