Dal 21 al 27 settembre la rete di associazioni di genitori FIAGOP, di cui fa parte anche l’Associazione Neuroblastoma, darà vita sul territorio nazionale alla terza edizione della campagna di sensibilizzazione Accendi d’Oro, Accendi la Speranza a sostegno dei bambini e degli adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Salute, dal Parlamento Europeo e da CONI, CIP, FISPES e AIEOP. Anche quest’anno tanti monumenti in tutta Italia verranno illuminati a sostegno dell’iniziativa (così da rendere questo mese un vero ‘Settembre d’Oro‘).

Il tema per l’edizione 2020 è molto particolare: si è scelto di incentrare l’attenzione sui fratelli e le sorelle dei bimbi ammalati, non a caso chiamati Fratelli e sorelle ‘d’ombra’, ai quali spesso si tende a non pensare; in realtà anche loro vedono sconvolta la loro vita dalla malattia del fratellino e, come tutti i membri della famiglia ne portano il peso psicologico che può essere a volte davvero insostenibile.

FIAGOP ha individuato nel giovanissimo ma già noto aspirante ornitologo classe 2007, Francesco Barberini da Acquapendente, il personaggio giusto per supportare le sue iniziative. A 13 anni, Francesco ha già scritto vari libri e vanta partecipazioni a programmi televisivi, con interviste, tra gli altri, a Piero Angela. È Alfiere della Repubblica Italiana ed è molto simpatico e comunicativo. Nel corso della campagna si organizzeranno collegamenti web con le pediatrie e gli ospiti delle case d’accoglienza e Francesco racconterà storie di uccelli preistorici e dinosauri, boschi incantati e mostri, intorno alle quali intrecciare laboratori esperienziali coinvolgendo i volontari disponibili.

Il vero simbolo di Accendi la Speranza sarà anche quest’anno il Gold Ribbon, il “braccialetto d’oro” che potrete chiedere direttamente in Associazione e indossare in tutte le occasioni utili, anche sul posto di lavoro, coinvolgendo amici e colleghi, per sensibilizzare sempre più persone al tema dei Tumori infantili.

Inviateci i vostri selfie con il GOLD RIBBON, li condivideremo sui nostri canali social e su quelli della FIAGOP, insieme a un messaggio di speranza per tutti i piccoli guerrieri!

Ricordate di utilizzare gli hashtag: #GoGold2020 #accendidoro #accendilasperanza.

Contattateci per avere i braccialetti!

Accendiamo tutti insieme la speranza con il Settembre d’Oro, diffondiamo il nostro messaggio con il GOLD RIBBON!

 

Nella foto il testimonial della campagna “Accendi d’oro, Accendi la speranza” 2020, Francesco Barberini