Con l’avvicinarsi del Natale si moltiplicano le richieste di donazione da parte di un numero crescente di organizzazioni e spesso diventa difficile orientarsi tra chi ha una proposta benefica e solidale seria e chi no: rischia così di innescarsi un circolo vizioso. Metà degli italiani che non donano alle Organizzazioni Non Profit (ONP) decide infatti di non farlo per mancanza di fiducia. Poca trasparenza e comunicazione sull’uso delle donazioni, troppe spese di struttura, polemiche per i fondi non arrivati a destinazione sono le principali cause che logorano la voglia di aiutare degli italiani. Proprio per questi motivi l’Istituto Italiano della Donazione (IID), di cui l’Associazione Neuroblastoma è socio da anni, ha lanciato una campagna per costruire fiducia fra organizzazioni non profit e donatori.

“Anche a Natale #IODONOSICURO e senza sorprese” è il titolo della campagna di informazione sulla donazione consapevole, che permette di facilitare la scelta di un’organizzazione non profit a cui fare una donazione in sicurezza, evidenziando e promuovendo le realtà inserite in IO DONO SICURO, il primo database del non profit composto da sole organizzazioni verificate. La campagna si sviluppa online e sugli strumenti social dell’Istituto Italiano della Donazione ed è rivolta a tutti quelli che vorrebbero donare, ma non si fidano.

La fiducia si costruisce a partire da una corretta comunicazione da parte delle Organizzazioni Non Profit e dal rispetto delle 7 regole per la donazione sicura, promosse dall’Istituto Italiano della Donazione, aiutano il donatore ad orientarsi nel panorama del non profit.

1) La prima regola è verificare che la ONP sia inserita nel database IO DONO SICURO, a conferma della sua affidabilità e trasparenza
2) È importante visitare il sito web e informarsi in modo dettagliato sulle attività dell’Organizzazione
3) Sempre meglio contattare anche direttamente la ONP per ottenere informazioni
4) Accertarsi che l’ONP fornisca dettagliate informazioni sulla struttura e sui progetti
5) Verificare che l’ONP pubblichi correttamente il bilancio economico e ne dia corretta diffusione
6) Controllare che ci sia anche il bilancio sociale per poter vedere per ciascun progetto i risultati ottenuti grazie ai fondi raccolti
7) Per poter donare con fiducia è infine importante una corretta valutazione della percentuale dei fondi utilizzati per il mantenimento della struttura rispetto ai progetti: i primi sono necessari ma vanno valutati in relazione al tipo di attività svolta.

Associazione Neuroblastoma è in grado di rispondere positivamente ai punti sopra esposti: anche e soprattutto in occasione del Natale potete donare, senza sorprese e con fiducia alla nostra realtà e regalare un momento di speranza ai bambini!