Il Natale a Castiglion Fibocchi inizierà presto! Venerdì 6 dicembre alle ore 21, presso la Palestra Comunale, si terrà infatti la tradizionale Festa d’Inverno, organizzata dal Gruppo Fratres Donatori del Sangue e dai sostenitori dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, con il patrocinio del Comune.

«Come tradizione – spiega il Presidente del Gruppo Fratres, Antonio Testila manifestazione si aprirà con il concerto degli alunni della Scuola Media Ugo Nofri, diretta dalla professoressa Paola Pasquini. Seguiranno poi due momenti cui noi teniamo molto: il primo è la consegna della XXIV borsa di studio alla scuola elementare e media di Castiglion Fibocchi per il corso di madre lingua inglese “English yes please”, durante il quale i ragazzi mostreranno il livello di apprendimento raggiunto con le precedenti borse con recite e canzoni. In quest’occasione – continua ancora Testi – svolgeremo come sempre anche un’opera di sensibilizzazione nei confronti dei più piccoli sia per quanto riguarda Fratres sia per quanto riguarda l’Associazione NB, anche in vista dei nostri eventi estivi, in particolare Una Sfoglia per la Vita. Seguirà poi – prosegue Testi – la consegna della Borsa di Studio annuale a un ricercatore sostenuto dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. Speriamo possa seguire il percorso della dottoressa Sorrentino che, dopo aver ricevuto la borsa di studio per 5 anni consecutivi, è entrata definitivamente a far parte dello staff dell’Istituto G. Gaslini. A simboleggiare – conclude Testi – la forza del rapporto tra il nostro gruppo e l’Associazione NB sarà la presenza del dottor Alberto Garaventa, pediatra oncologo presso lo stesso Istituto di cura e ricerca genovese, nonché fondatore dell’Associazione e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Neuroblastoma».
La serata procederà con la presentazione del calendario 2020 dei Donatori di Sangue Fratres cui seguirà la Tombola con ricchi premi, castagne e dolci per tutti.

La Festa d’Inverno continuerà per l’intero week end del 6-7-8 dicembre con la 16^ edizione di “Una vite per la vita” presso il Punto Vendita di Arezzo: come accadrà infatti anche in altri punti vendita in tutta Italia, per ogni scontrino emesso OBI donerà 50 centesimi di euro e contribuirà al progresso dei Progetti Scientifici promossi dall’Associazione Neuroblastoma.

Gli appuntamenti festivi organizzati dagli amici di Castiglion Fibocchi continuano con l’arrivo di Babbo Natale il 24 dicembre e ancora la Tombola del Cuore il 26 dicembre alle 21 presso il circolo ACLI e, a chiudere le festività natalizie, la Befana di Castiglion Fibocchi all’Istituto G. Gaslini sabato 11 gennaio.

Ancora una volta la comunità di Castiglion Fibocchi da una dimostrazione di cosa è il vero Spirito Natalizio: grazie!

Nella foto di Paolo Mulè, tratta dalla pagina Facebook del Gruppo Donatori Fratres, una bella immagine di Castiglion Fibocchi