Il maître chocolatier Simone Salerno a In Cucina per la Ricerca

Due storie d’amore caratterizzano la vita di Simone Salerno, protagonista della ricetta Crostata ai due Cioccolati oggi a In Cucina per la Ricerca: sua moglie Alessandra e il cioccolato.

Pastry chef e maître chocolatier di origine toscana, Simone Salerno si avvicina alla cucina e alla pasticceria nel cuore di Siena, ma presto esce dalla sua regione per formarsi e fare esperienza, come durante le Olimpiadi di Torino 2006, che lo vedono impegnato in qualità di chef della nazionale austriaca a Sestriere. Lavora per qualche tempo anche nella carrozzeria di famiglia, poi nel 2011, dopo aver conosciuto Alessandra Porta, che diventerà sua moglie, decide di dedicarsi anima e corpo al suo sogno nel cassetto, un locale tutto suo.

Si innamora dell’arte del cioccolato, si trasferisce in Sardegna dove impara a lavorarlo da Gianluca Aresu finché, dopo qualche anno di sacrifici e studi, apre con Alessandra Chocolat, prima a Siena nel 2015, per poi trasferirsi a Gassino Torinese nel 2017: un luogo del gusto che offre eccellenza. Simone insegna anche agli stagisti delle scuole di specializzazione di ICook e CastAlimenti che, dopo i corsi, desiderano imparare il mestiere in laboratorio.

Cimentatevi anche voi in questa gustosa ricetta e continuate a seguirci per vedere le altre proposte da parte di cuochi stellati, chef, blogger, cake designer, bartender, pasticceri e tanti altri professionisti da tutta Italia, che ci hanno regalato golosissime ricette realizzate proprio con l’ottimo cioccolato delle nostre Uova!

Quindi, anche se la Pasqua è passata da qualche tempo, mai come quest’anno il suo messaggio di speranza e di rinascita può e deve continuare: le uova di Pasqua dell’Associazione NB sono una fondamentale fonte di sostegno per la Ricerca!

Adesso tocca a voi: scegliete le nostre Uova, guardate i video con le ricette, provatele e magari fateci sapere come è andata!

La Ricerca ha bisogno di voi!

Ecco la proposta di Simone Salerno

Ora che avete visto la video ricetta potete divertirvi dimostrando le vostre capacità culinarie e aiutando la Ricerca! Non perdete questa grande occasione, scegliete le Uova del bambino con l’imbuto!