È stato sottoscritto un protocollo d’intesa triennale tra l’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (AIEOP) e Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, volto a spingere la ricerca clinica applicata ed accorciare i tempi d’impiego delle sperimentazioni sul letto del paziente.

La Fondazione si è impegnata a finanziare il Database sul Neuroblastoma, importantissima fonte di dati per i ricercatori dediti allo studio della malattia.

Inoltre la Fondazione si è resa disponibile a contribuire al sostegno del canone annuo dei dati relativi ai piccoli pazienti a cura del CINECA, il maggiore centro di supercalcolo italiano, partner di AIEOP.

A firmare l’accordo a Milano il Professor Andrea Biondi, Presidente dell’AIEOP, e la Dottoressa Sara Costa, Presidente Fondazione Neuroblastoma, che hanno evidenziato come solo la collaborazione favorisca il progresso della ricerca ed hanno ribadito il comune impegno al miglioramento continuo per garantire le migliori terapie ai bambini ammalati.

Un altro passo per rendere sempre più efficace la collaborazione tra i centri di eccellenza italiani e per estendere le competenze e le prassi scientifiche della Fondazione allo studio di altre neoplasie dell’infanzia.