Il Coro “Mont Rose” di Pont-Saint-Martin (AO) ha realizzato, in occasione del 40° anno di attività, un CD speciale, che ha donato all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e in cui la musica si unisce alla solidarietà e all’attenzione verso chi è in difficoltà. «Abbiamo pensato – spiega il presidente del coro, Marco Cout – di unire la nostra passione per la musica a un progetto con un importante obiettivo: guarire i bambini ammalati».

Il ricavato dalla vendita del CD del coro valdostano sarà infatti devoluto ai progetti di ricerca scientifica sostenuti dall’Associazione Neuroblastoma.

«Un tempo il coro – spiega il direttore artistico, Silvio Vuillermoz – aveva un naturale ruolo sociale. Era un momento di aggregazione unico al di fuori della famiglia. Oggi un coro può trovare altre strade per incontrare il “sociale”. Noi abbiamo pensato di creare questo progetto di solidarietà».

L’incontro con Associazione Neuroblastoma è avvenuto grazie al volontariato: «Aurelio Vacher, nostro corista – spiega Marco Cout – collabora attivamente già da qualche anno con l’Associazione NB. Ce ne ha parlato con entusiasmo sottolineando la serietà e la trasparenza dell’Associazione; ci siamo subito attivati».

La scelta della proposta musicale del CD è molto articolata. I dieci brani presenti nella tracklist spaziano da canti di montagna ad arrangiamenti e nuove interpretazioni, tra musica e poesia, di alcuni celebri brani d’autore, da Leonard Cohen agli U2. «Il titolo che abbiamo scelto per il CD, “Trova il tempo”, – spiegano Cout e Vuillermoz – è la sintesi dello spirito che ci anima. In questo titolo si racchiude il nostro forte legame con la tradizione, l’importanza della nostra identità e la volontà di fare del bene. Vogliamo che questo sia un CD da ascoltare in famiglia, dal nonno al nipote, e che chi ci ascolta possa trovarci qualche cosa di originale e autentico».

“Trova il Tempo” sarà presentato durante una serata speciale che si terrà ad Aosta il 9 novembre, alle ore 21.00, presso la Chiesa di Sant’Orso.

Dopo il concerto aostano il Coro Mont Rose inizierà un mini tour promozionale del CD con concerti in Liguria, Piemonte e Lombardia: prima data fissata il 30 novembre a Recco (GE)

«A breve – spiega ancora Cout – saranno annunciati le date e i luoghi degli altri concerti; noi crediamo molto in questo CD e soprattutto nel progetto di solidarietà a esso legato; desideriamo inoltre ringraziare Associazione NB per il supporto, il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e gli sponsor per il grande sostegno. Vi aspettiamo tutti il 9 novembre!»

SCARICA LA LOCANDINA