Domenica 30 giugno alle ore 11.00, nell’aria tersa degli Appennini laziali, nell’ambito della Terminillo Sky Race, si correrà la terza edizione di Babi Trail, la passeggiata per bambini dai 6 ai 10 anni nata per ricordare Sabina, la bimba scomparsa nel 2016 a poco più di 3 anni a causa del Neuroblastoma. Il Campo di Altura del Terminillo, a quota 1.570 m, farà da cornice a questo evento voluto dalla famiglia di Sabina per ricordarla e per sostenere l’attività di ricerca dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS.

«Dopo la scomparsa della nostra piccola, nel 2016, – racconta la mamma, Daniela Scopigno – i nostri amici che organizzano Terminillo Sky Race decisero di devolvere parte del ricavato della gara ad Associazione NB, oltre che all’Associazione onlus Alcli “Giorgio e Silvia”, per la lotta contro le leucemie e neoplasie ematologiche. Dal 2017, accanto alla Sky Race dedicata a Salvatore Signorino, atleta del GS Forestale scomparso nel 2004 a causa di una leucemia fulminante, abbiamo deciso di ricordare Sabina attraverso un evento per i bambini che portasse il suo nome, Babi, nel tenero modo in cui lei lo pronunciava»

Prevedendo un solo giro della pista di atletica del Campo di Altura, Babi Trail è accessibile anche ai più piccoli; non mancherà uno stand informativo dell’Associazione Neuroblastoma.

Tutti i partecipanti, accolti all’arrivo da mamma Daniela, zia Emanuela, papà Giacomo e i fratellini di Babi, Bruno e Libero («Il suo nome – dice mamma Daniela – ci è stato ispirato da Babi»), riceveranno una bellissima medaglia, realizzata proprio dal papà di Sabina, e potranno assaggiare i gustosi biscotti preparati dalla signora Tiziana.

«Per noi – spiega ancora mamma Daniela – Babi Trail è ormai un appuntamento fisso: qualche giorno fa nostro figlio Bruno ci ha detto: “ho proprio voglia di un Babi Trail”! L’evento – continua Daniela – è anche un modo per condividere questa esperienza con le persone a cui vogliamo bene: lo scorso anno sono arrivati anche alcuni nostri amici da Firenze».

Babi Trail sarà anche l’occasione per i più piccoli per vedere all’opera gli atleti che saranno impegnati nella Terminillo Sky Race (www.terminilloskyrace.it), corsa in altura che prevede un percorso di 24,5 km e ben 2.350 m di dislivello positivo, che arriva a toccare la vetta del Monte Terminillo, a quota 2.126 mslm. L’appuntamento per gli amanti della montagna, della solidarietà e della condivisione è quindi il 30 giugno con Terminillo Sky Race e Babi Trail.

Per informazioni: 340 4617348 – 3687840975