“Danzare per la vita”, il festival che sostiene la ricerca

Appuntamento il 14 aprile al Teatro Casinò di Sanremo

Sanremo, 5 aprile 2024 – Torna anche quest’anno, al Teatro Casinò di Sanremo, il Festival nazionale “Danzare per la vita”, tra arte e solidarietà. In particolare, anche per questa diciannovesima edizione, il 14 aprile prossimo alle ore 14,30, come per l’edizione 2023, parte del ricavato verrà destinato all’Associazione Italiana per la Lotta al neuroblastoma, organizzazione Non profit impegnata da oltre trent’anni sul piano dell’oncologia pediatrica al fine di sostenere progetti di ricerca per la cura del neuroblastoma e dei tumori cerebrali pediatrici.

Il festival è dedicato a varie forme di danza con la partecipazione di scuole provenienti da diverse parti d’Italia: spazio, dunque, alla danza contemporanea, moderna, alla danza classica e all’hip hop.

Per l’occasione, è prevista la presenza di Mirco Ponzoni, responsabile del Laboratorio Terapie Sperimentali in Oncologia dell’istituto “Gaslini” di Genova, impegnato in diverse linee di ricerca come quelle sostenute, tra gli altri, dalla Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, ramo scientifico dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma: un esempio di ricerca promossa dalla fondazione e condotta dal Laboratorio guidato da Ponzoni è il progetto IMMUNNB, con l’obiettivo di una medicina “di precisione” capace di colpire le cellule malate in modo mirato, “intelligente” e più efficace.

Tornando al festival, l’iniziativa nasce su impulso dell’associazione “Danzare per la vita” presieduta da Tony Del Core, che condurrà l’evento insieme alla ballerina Agata Reale, conosciuta dal grande pubblico televisivo per aver partecipato alla sesta edizione di Amici.

La direzione artistica è a cura di Delia Del Core. La rassegna, inoltre, è patrocinata dalla Regione Liguria, dal Comune di Sanremo e dall’ENDASS Ente Sportivo Nazionale.

I biglietti per lo spettacolo saranno disponibili al botteghino del teatro dalle ore 14,00 del 14 aprile: per la platea il costo è pari a 12 euro, per la galleria, invece, è di 10 euro.

Ulteriori informazioni si possono trovare sui canali Facebook, Instragram e X dedicati al festival.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma