È stato firmato oggi il Protocollo d’intesa tra Regione Liguria, ICCS Gaslini e Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma per potenziare la ricerca contro questa grave neoplasia infantile.
Il Neuroblastoma è il più frequente tumore solido extracranico pediatrico. La sua incidenza annua è di circa 10 casi per milione di bambini. Ogni anno in Italia si osservano 130-150 nuovi casi di malattia. Più della metà dei pazienti si presenta alla diagnosi con malattia metastatica, in cui non si supera il 40% delle guarigioni. Ulteriori sforzi devono quindi essere compiuti per comprendere meglio la biologia di questo tumore e individuare nuove strategie terapeutiche, sempre più personalizzate.

Il protocollo firmato oggi è di durata triennale ed è finalizzato a dare un forte impulso alla ricerca medico scientifica per sconfiggere questa grave neoplasia dell’infanzia attraverso la realizzazione del “Progetto di coordinamento della ricerca clinica e sperimentale in Italia 2018-2020”, con il coordinamento di una Cabina di regia composta da rappresentanti dei tre soggetti firmatari.

Dal 1979 l’Istituto Gaslini è il centro di riferimento nazionale per la diagnosi e cura del neuroblastoma – afferma la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale – e da dicembre 2016 è Centro di riferimento riconosciuto da Regione Liguria. Per questo abbiamo creato una task force finalizzata a promuovere la cura di questa malattia, dando un respiro internazionale alla ricerca svolta presso il Gaslini e al progetto stesso. Sono quindi particolarmente orgogliosa di firmare questo documento che da un lato conferma ancora una volta il Gaslini come centro di massima eccellenza nazionale e internazionale e dall’altro costituisce un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato con l’indispensabile contributo della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, che ringrazio”, conclude l’assessore Viale.

“Molto è stato fatto negli scorsi anni per fare passi avanti importanti nella cura e nella ricerca, ma non è ancora abbastanza: l’Istituto Gaslini vuole continuare ad essere protagonista in questa storia a fianco della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, con il supporto fondamentale della Regione Liguria e dei migliori centri italiani di ricerca, consolidando e potenziando le realtà esistenti presso l’Istituto e al servizio di tutta l’Italia come il Registro Italiano Neuroblastoma la Biobanca Integrata e Tessuto genomica e il servizio di Centralizzazione e analisi del tessuto tumorale ed altri materiali biologici, e per sviluppare nuove linee di ricerca avanzata” spiega il direttore generale dell’Istituto Gaslini Paolo Petralia.

Un protocollo che va nella direzione dell’avverarsi di un sogno, quello che da anni condividiamo con tutti voi, amici, sostenitori, donatori e le famiglie dei piccoli pazienti: guarire un giorno tutti i bambini ammalati.