Tumori pediatrici: a Roma presentazione del romanzo “Hope” per aiutare la ricercao

Appuntamento il 6 giugno con un’iniziativa a sostegno dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma

Roma, 1 giugno 2023 – “Un libro per sensibilizzare sul tema dei tumori infantili come il neuroblastoma e i tumori cerebrali in età pediatrica; un libro per sottolineare l’importanza della ricerca scientifica”: così Mirko Gloriani, autore del romanzo “Hope”, che il 6 giugno a partire dalle ore 18,30 sarà presentato a Roma, nella sala convegni dell’associazione “F.A.R.E.” in via Vigna Jacobini, 73 A, quartiere Portuense, di fronte all’Istituto Spallanzani.

L’iniziativa è anche l’occasione di una raccolta fondi per aiutare la ricerca scientifica tramite la scelta del libro e con donazioni libere: si potranno quindi incoraggiare i progetti di ricerca promossi dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma che dal 1993 sostiene diversi studi condotti da diversi centri come ad esempio l’istituto “Gaslini”, dove questa organizzazione è nata e dove ha la propria sede legale.

L’evento è organizzato dall’associazione “F.A.R.E.” e dall’associazione “Sempre Per SempreViola” in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma.

Il libro cui è dedicato l’incontro è stato pubblicato per la casa editrice Le Parche Edizioni di Marco Bartiromo. Il romanzo vede come protagonisti Vivian, Paul e la loro figlia Hope, colpita da un neuroblastoma, tumore extra-cranico prima causa di morte per malattia in età prescolare. Un nome, “Hope”, che vuol dire speranza. Perché in questo testo la speranza, come la meraviglia per la vita, diventa centrale nonostante il dolore e la malattia.

Per la presentazione del romanzo ci sarà l’autore, Mirko Gloriani. Prevista, inoltre, la presenza del presidente di “F. A. R. E”, Renato Drago, e della presidente dell’associazione “Sempre Per SempreViola, Alessia Moretti, mamma di Viola, bambina scomparsa per un neuroblastoma. E ancora: ci saranno Franco Spoto, già sindaco e già consigliere al Comune di Rocca Priora e la psicologa e mediatrice familiare Maria Romano.

All’appuntamento parteciperanno anche Jessica Grasso, direttore operativo dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e Manila Antonelli, professore associato di Anatomia patologica al dipartimento di Scienze radiologiche oncologiche e anatomo-patologiche dell’Università “La Sapienza” di Roma e dirigente medico al policlinico “Umberto I” di Roma.

La dottoressa Antonelli, in particolare, è coordinatrice nazionale del progetto PENSIERO, tra quelli promossi dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma: un progetto che ha consentito la centralizzazione di dati riferiti ai tumori cerebrali pediatrici per mettere insieme conoscenze condivise e migliorare diagnosi e cure.

Per ulteriori informazioni sull’evento del 6 giugno è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica fare.odv@gmail.com

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma